Le ricette di Petronilla a cura di Stefania Barzini

lunedì 18 dicembre – Circolo dei Lettori – Torino

11 Dic 2017

Stefania Barzini

Anni fa ebbi il piacere di conoscere Stefania Barzini.
Mi invitò a Roma a partecipare ad una conferenza su Ada Boni, mi aprì le porte di casa, mi ospitò e assieme cucinammo per la sua famiglia e i suoi ospiti una cena con le ricette di Ada. Era il 21 maggio 2015.

Stefania: scrittrice, giornalista enogastronomica, cuoca sopraffina, consulente nell’organizzazione di eventi e manifestazioni legate al cibo, pilastro della gastronomia italiana, autrice di Folle Casseruola e instancabile giramondo è una donna fuori dal comune dotata di una vitalità e di un’ironia contagiosa corroborate da un acuto senso critico.

Le ricette di Petronilla

Stefania lunedì 18 dicembre sarà a Torino al Circolo dei Lettori a presentare Le ricette di Petronilla, un volume edito da Guido Tommasi Editore in cui Stefania ripropone, rilegge e reinterpreta le ricette di Petronilla, “la cuoca che non fu mai cuoca“.
Chi è Petronilla?
Sotto questo ironico pseudonimo si nasconde un’altra donna, Amalia Moretti Foggia (Mantova 1872, Cusano Milanino, 1947).
Amalia alias Petronilla: pediatra affermata, femminista ante litteram, sempre impegnata ad aiutare le famiglie meno abbienti, amica di Ada Negri e nel tempo libero – per quanto potesse averne – collaboratrice del Corriere della Sera con due rubriche settimanali incentrate una su consigli medici e igienici a firma Dr. Amal e una su ricette semplici che potessero essere preparate con i pochi prodotti a disposizione a firma Petronilla.
Curiose di saperne di più?
E allora non perdetevi l’occasione di andare ad ascoltare Stefania Barzini che racconta la vita e le ricette di Petronilla:
lunedì 18 dicembre, ovvero il prossimo lunedì, al Circolo dei lettori.
Siateci!

tags: , , , , , , , ,

Non sono presenti commenti

Lascia un commento

Bisogna essere registrati per inviare un commento