Oikos – Ritratti di Famiglie

Cena n°1

La famiglia è un salame cotto

Oikos.
Casa.
Famiglia.
In zoologia e in botanica la famiglia è una categoria sistematica superiore al genere e inferiore all’ordine, in chimica un gruppo di elementi compresi in un periodo con proprietà affini, in petrografia alla famiglia appartengono gruppi di rocce con gli stessi componenti essenziali, in tipografia è l’insieme delle serie dei caratteri alfabetici di un determinato disegno e stile nei vari corpi, in matematica è l’insieme di enti che godono delle stesse o di analoghe proprietà, in musica un gruppo di strumenti della stessa specie, ma di diversa ampiezza ed estensione, in filologia una serie di manoscritti che derivano da un comune archetipo.
Famiglie.
Famiglie composite. Famiglie radioattive. Famiglie granitiche. Famiglie di caratteri. Famiglie di funzioni integrabili. Famiglie di percussioni. Famiglie di codici.
Famiglie.
Famiglia. Casa. Oikos.
Alla nostra famigliola da questa sera si è aggiunta una componente fondamentale, L, che ci aiuta a tavola e alle macchine fotografiche.
Gli ospiti arrivano quasi tutti puntuali, come nelle migliori famiglie.

S, C e M, E, E, G

Un brindisi prima che il primo ritratto abbia inizio e poi tutti a tavola.
Le chiacchiere si intrecciano e riaffiorano i ricordi e le storie di famiglia, portata dopo portata, assaggio dopo assaggio e brindisi dopo brindisi.
Ogni famiglia ha il suo segreto per cui non vi svelerò come L sia diventata indiscutibilmente parte della nostra famiglia così come non vi racconterò le confidenze delle famiglie a tavola, ma vi posso garantire che boccone dopo boccone e parola dopo parola i gusti si affinano e i sentimenti familiarizzano.
Ed ecco servito lo scatto finale di una splendida famiglia.
Oikos.
Ritratti di Famiglie – cena n°1


Tutte le ricette assaggiate che seguono sono tratte dal Talismano della felicità, il cuore e lo stomaco dei sentimenti familiari dal 1927.
Tutti gli scatti sono di Marco Del Comune, partner di questo casalingo progetto.
Un carnale ringraziamento all’AgriSalumeria Luiset, partner di questa serata, che ci ha fornito guanciale, lardo, salame cotto e tutto il necessario per confezionare i tortellini piemonte-bolognesi.
Se vuoi che sia la tua la prossima famiglia ad essere ritratta affrettati a prenotare! Oikos – Ritratti di Famiglie
Ci vediamo martedì 19 dicembre a Milano – NOLO

Guanciale in gelatina

 

Tortellini alla bolognese

Cappone con ortaggi

Pane rozzo

tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Non sono presenti commenti

Lascia un commento

Bisogna essere registrati per inviare un commento